Vogliamo andare a parlare degli impianti aspirazione plastica in quanto nel settore legato a quest’ultima cosa sono molte le sostanze e le polveri che possono creare problemi di salute ai lavoratori: ed ecco perché c’è bisogno di aziende che propongono questi dispositivi, che siano proprio specifici per quanto riguarda il settore plastica.
Tutto questo però si può trovare solo con aziende di alto livello, le quali avranno dispositivi che saranno mobili e fissi ma anche completi e soprattutto personalizzati e ideati su misura per quell’ambiente di lavoro, in modo da soddisfare le esigenze del cliente in tutto e per tutto.
Solo una grande azienda che produce impianti di aspirazione può garantire al cliente che ogni dispositivo è stato ideato rispettando le norme di legge e per dare garanzie nel medio e nel lungo termine.
Questo vuol dire che saranno stati utilizzati solo materiali che sono certificati e di qualità, cercando anche di offrire al cliente un ottimo rapporto qualità prezzo.
Un’azienda di questo calibro quindi riuscirà ad offrire al cliente soluzioni personalizzate per soddisfare tutte le sue esigenze, che hanno a che fare con la lavorazione della plastica.
Quindi possiamo trovare per esempio una cappa aspirante molto piccola e cioè quella denominata da banco, oppure un grande impianto di aspirazione e filtrazione, che però è centralizzato.
Però in ogni caso l’importante è permettere alle aziende del settore plastica e di operare In conformità con le leggi per quanto riguarda salute e sicurezza in un ambiente di lavoro.
Parliamo di una cosa molto delicata nel senso che dobbiamo renderci conto che il processo di trasformazione della plastica e cioè ci riferiamo alla frantumazione, macinazione e taglio nonché l’estrusione stampaggio e piegatura a caldo, purtroppo comportano in maniera fisiologica produzione di fumi a vapore organici, e anche polveri di diversa granulometria.
Un lavoratore inevitabilmente potrebbe entrare in contatto proprio con queste sostanze che non sono per niente positive. Questo significa che chi gestisce un’azienda deve valutare di contattare queste realtà per acquistare alcuni di questi impianti di aspirazione, per rendere l’aria di quell’ambiente salubre
Considerazioni finali
Una cosa molto importante da considerare è che un’azienda che opera nel settore della plastica, ma non solo, e decide di acquistare impianti di aspirazione, non lo farà solo per proteggere i lavoratori che passano tante ore dentro quell’ambiente che potrebbe essere assolutamente poco salutare.
Chiaramente questo dovrebbe essere il motivo più importante anche per un discorso di etica. Però in realtà chi opera nelle Industrie della plastica è costretto a dotarsi di impianti di aspirazione perché deve rispettare la legge che ha a che fare con sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, nonché in generale tutte le norme ambientali.
Quindi dovrà acquistare strumenti innovativi dal punto di vista tecnologico e con alta qualità, in modo da operare seguendo la legge. Anche perché ribadiamo che, il processo che ha a che fare con la trasformazione delle materie plastiche, inevitabilmente porterà dei problemi, per i quali c’è bisogno di un’azienda esperta che non sia improvvisata, e che abbia degli impianti di alto livello.
Link Utili:
Impianto d’aspirazione Milano
Con impianto d’aspirazione s’intende un’apparecchiatura o un impianto composto da condotti e alimentato da uno o più ventilatori che aspira gas o altri elementi, in modo da poter garantire un efficace ricambio di aria in locali chiusi.
L’aspiratore in generale
L’aspiratore è una ventola, mossa da un motore, per il trasporto d’aria da un ambiente verso un altro. Abitualmente viene utilizzato negli ambienti per esercitare un ricambio d’aria (ad esempio la modifica della temperatura-umidità o anche l’eliminazione dei cattivi odori). Può avere diverse istallazioni: sui muri, sui vetri delle finestre e così via.
Tipi di aspiratore
Elettrici
Esistono vari tipi di aspiratore:
- L’aspiratore elicoidale, utilizzato sia in ambito domestico che industriale
- L’aspiratore per WC, per aspirare gli odori direttamente dal water senza diffonderli nell’ambiente
- La cappa aspirante che si trova nella maggioranza delle cucine.
- L’aspiratore da esterno, viene installato sui muri esterni oppure sui tetti per aspirare l’aria da dentro riducendone l’impatto visivo interno.
- L’aspiratore assiale
- L’aspiratore centrifugo
- L’aspiratore da tavolo
- L’aspiratore solare, alimentato da pannelli fotovoltaici
- L’aspiratore gas di scarico, per aspirare i gas di scarico delle autovetture
Per le pulizie esistono tre tipi di aspiratore:
- L’Aspirapolvere, per la pulizia della casa
- L’Aspiracenere, per la pulizia delle stufe e del camino
- L’impianto d’aspirazione centralizzato, composto da più tubi di aspirazione per i pavimenti in varie parti della casa ma collegati ad una base centralizzata
Eolici
In quelli eolici l’elica viene azionata per effetto del vento:
I condotti di aspirazione
Questi condotti che discendono dal soffitto vengono generalmente posizionati negli ambienti di lavoro. Vengono collocati o utilizzati in quei casi dove ci siano generazioni di gas o altri odori che potrebbero creare problemi alla salute umana velocizzando così un ricambio d’aria e migliorando le condizioni di vita e quelle lavorative. (Wikipedia)