Quando parliamo degli impianti di ventilazione e aspirazione parliamo di sistemi molto importanti perché gli stessi sono progettati per garantire un flusso aria che sia adeguato all’interno di un determinato edificio e questo è chiaro che ne migliora la qualità di quell’aria e crea un ambiente sano per le persone che ci stanno all’interno.
Sono degli impianti che possono essere utilizzati in vari contesti diversi tra loro e quindi parliamo di appartamenti, come di uffici, o anche ristoranti e industrie e grazie a questi impianti non solo ci sarà una buona qualità dell’aria, ma gli stessi contribuiranno a rimuovere gli odori, i vapori, l’umidità e gli inquinanti.
Per esempio, se parliamo degli impianti di ventilazione gli stessi sono fondamentali se quell’edificio non ha una sufficiente circolazione naturale di aria e quello diventerebbe un problema e quindi c’è bisogno di questi impianti che suppliscono a queste circostanze e potremmo parlare per esempio di quelle strutture che hanno una tenuta d’aria molto elevata, o quegli edifici situati in aree dove c’è molto inquinamento atmosferico.
Mentre per quanto riguarda gli impianti di aspirazione gli stessi sono molto utili per rimuovere aria inquinata o viziata in un ambiente e pensiamo in un bagno o in una cucina o in un laboratorio chimico e servono ad eliminare cattivi odori, soprattutto servono ad eliminare sostanze chimiche nocive e anche fumi.
È chiaro che poi noi abbiamo fatto un’analisi generica perché ci sono vari tipi di impianti sia per quanto riguarda quelli di ventilazione che quelli di aspirazione e dipende quanto la persona o l’imprenditore ci possa e ci voglia investire, per esempio rispetto alla potenza degli stessi.
Se parliamo di aree molto ampie è chiaro che abbiamo bisogno sia eventualmente di un impianto di ventilazione che uno di aspirazione molto potenti, altrimenti non sarebbero efficaci.
Così come non sarebbero efficaci se noi gli garantiamo degli interventi che riguardano la manutenzione ordinaria che devono essere interventi costanti e regolari e ne parliamo meglio nella seconda parte dell’articolo.
Gli interventi di manutenzione ordinaria sono sempre molto importanti
Come dicevamo nel titolo di questa seconda parte e soprattutto come dicevamo alla fine della prima, sia se parliamo di un impianto di ventilazione o di uno di aspirazione è chiaro che gli stessi bisogna sottoporli a vari interventi di manutenzione ordinaria che ne garantiscono il loro funzionamento efficace.
Ad esempio, potremmo parlare di quegli interventi che hanno a che vedere con la pulizia e con la sostituzione dei filtri dell’aria o anche con la regolazione dei livelli di umidità e la verifica del funzionamento corretto di sensori e controlli, fino ad arrivare alla verifica alla pulizia dei condotti e delle ventole.
Questi interventi sono molto importanti non solo per evitare dei guasti futuri e malfunzionamenti e quindi per allungare il ciclo di vita e già non sarebbe poco, ma servono anche per migliorare il livello di efficienza energetica che significa spendere meno per quanto riguarda le bollette, bollette che possono essere salate quando questi impianti di cui abbiamo parlato sono molto potenti.
Link Utili:
Impianto d’aspirazione Milano
Con impianto d’aspirazione s’intende un’apparecchiatura o un impianto composto da condotti e alimentato da uno o più ventilatori che aspira gas o altri elementi, in modo da poter garantire un efficace ricambio di aria in locali chiusi.
L’aspiratore in generale
L’aspiratore è una ventola, mossa da un motore, per il trasporto d’aria da un ambiente verso un altro. Abitualmente viene utilizzato negli ambienti per esercitare un ricambio d’aria (ad esempio la modifica della temperatura-umidità o anche l’eliminazione dei cattivi odori). Può avere diverse istallazioni: sui muri, sui vetri delle finestre e così via.
Tipi di aspiratore
Elettrici
Esistono vari tipi di aspiratore:
- L’aspiratore elicoidale, utilizzato sia in ambito domestico che industriale
- L’aspiratore per WC, per aspirare gli odori direttamente dal water senza diffonderli nell’ambiente
- La cappa aspirante che si trova nella maggioranza delle cucine.
- L’aspiratore da esterno, viene installato sui muri esterni oppure sui tetti per aspirare l’aria da dentro riducendone l’impatto visivo interno.
- L’aspiratore assiale
- L’aspiratore centrifugo
- L’aspiratore da tavolo
- L’aspiratore solare, alimentato da pannelli fotovoltaici
- L’aspiratore gas di scarico, per aspirare i gas di scarico delle autovetture
Per le pulizie esistono tre tipi di aspiratore:
- L’Aspirapolvere, per la pulizia della casa
- L’Aspiracenere, per la pulizia delle stufe e del camino
- L’impianto d’aspirazione centralizzato, composto da più tubi di aspirazione per i pavimenti in varie parti della casa ma collegati ad una base centralizzata
Eolici
In quelli eolici l’elica viene azionata per effetto del vento:
I condotti di aspirazione
Questi condotti che discendono dal soffitto vengono generalmente posizionati negli ambienti di lavoro. Vengono collocati o utilizzati in quei casi dove ci siano generazioni di gas o altri odori che potrebbero creare problemi alla salute umana velocizzando così un ricambio d’aria e migliorando le condizioni di vita e quelle lavorative. (Wikipedia)